la chiusura di un balcone mediante l’installazione di una Pergotenda.
La Pergotenda è una copertura costituita da elementi strutturali leggeri, in legno o in alluminio, e può presentare dei componenti imbullonati con sezione da 10×10 cm.
I vantaggi di una pergotenda sono molteplici per chi cerca un tipo di copertura apribile e non permanente.
La pergotenda, contraddistinguendosi per il tetto costituito da un telo interamente retrattile, è assimilabile al classico pergolato, per cui la sua installazione non richiede particolari permessi di installazione. Tuttavia, si consiglia sempre di chiedere conferma presso l’ufficio tecnico del Comune di competenza.
La pergotenda può essere sia addossata che autoportante. Nelle pergotende addossate e nelle pergole addossate senza piantoni (che insistono tra due pareti), il tetto si contraddistingue per il profilo leggermente spiovente. Questo tipo di prodotto potrebbe godere delle detrazioni previste dall’Ecobonus se il tuo terrazzo ha una esposizione in pieno sole.
Il telo può essere corredato da illuminazione per rendere fruibile lo spazio sotto la pergotenda anche di sera.
Se si preferisce un prodotto autoportante, è possibile orientare la propria scelta su una pergola a tetto piano. Inoltre, si possono completare dei sistemi di chiusura removibili come zanzariere e oscuranti, per proteggersi dal vento o dal sole.